lunedì 18 febbraio 2008

La porta USB dell' N800


Spieghiamo come utilizzare la porta USB del Nokia N800. Se possedete un cavo OTG è sufficiente collegare direttamente la chiavetta al cavo ed il cavo al nokia. Il cavo On The Go non è facilmente recuperabile nei negozi, è più facile trovarlo online, quindi è nata l'idea di modificare con una saldatura il cavo USB NORMALE. Anche in questo caso, con cavo modificato, non serve lanciare nessuno script. Se invece proprio NON vi va di rovinare un cavo, allora con un NORMALE cavo usb , è necessario utlizzare quest'applicazione, che mette un icona nella system tray, che con un semplice click mette il nokia in modalità USB OTG.

L'applicazione è questa:


L'adattatore per modificare il lato "maschio" del cavo USB in uno "femmina", lo si trova da NIERLE per meno di 1 Euro. Il cavo usb ovviamente deve essere MINI USB da un lato, ma se comprate l'adattatore va benissimo il cavo originale del nokia N800. Infine per le chiavette che non dovessero essere lette per problemi legati all'alimentazione insufficiente la soluzione è quella di usare un HUB USB alimentato. Cmq non tutte le periferiche funzioneranno, ma sicuramente la maggior parte. Noi abbiamo provato con chiavette USB da 1 e 2 gb e con una tastiera usb, in quest'ultimo caso la mappattura della tastiera lascia un po' a desiderare.

1 commento:

Anonimo ha detto...

peccato non venga + aggiornato questo blog

nokia,NOKIA,770,800,810,n800,n810,nokian800,n800nokia,6630,6680,tablet,internet,palmari,mamemo,linux,debian,os2007,os2008,os2006,maemo.org